5. DIRITTO DI RECESSO

5.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.L.gs. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che

acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di

acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le

tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 59 D.L.gs. 206/2005) e fatto salvo quanto

indicato al successivo punto 5.3.

5.2 Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti

modalità: il Cliente provvederà ad inviare e-mail, indirizzata a : ecommerce@swm-motorcycles.it Il Cliente dovrà

obbligatoriamente riportare il Numero di ordine che troverà indicato nella “conferma ordine” sul modulo di reso

ricevuto unitamente ai documenti di consegna. La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso la sede di

SWM nel termine di 14 giorni dalla data di esercizio del recesso. Le spese di ri-spedizione del prodotto reso sono a

totale carico del Cliente che intende recedere dall’acquisto. In caso di reso di prodotti provenienti da paesi extra

UE sia le spese di spedizione sia l’ammontare dei dazi e delle tasse per la restituzione del prodotto sono a carico

del Cliente.

5.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su

parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…);

– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti

(compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare

danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola,

sulla quale apporre l’etichetta fornita da SWM, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va

evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità

del cliente;

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, SWM darà comunicazione al cliente dell’accaduto entro

5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere

tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se

assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione,

contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

– SWM non risponderà in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni

non assicurate.

5.4 SWM provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo pagato al netto dei costi diretti di restituzione di cui al

precedente paragrafo 5.2 entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di

storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura

del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto

corrente dell’intestatario della fattura). SWM potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure

fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente.

5.5 Fermo restando che il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una

manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei

beni medesimi, il diritto di recesso è escluso relativamente a:

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, SWM provvederà alla relativa comunicazione a mezzo mail; il

prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino di SWM per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla

data di invio della mail. Decorso tale termine SWM si impegna a restituire il prodotto al Cliente a mezzo corriere.

Le spese di spedizione e il prezzo del prodotto, ove già rimborsato, verranno addebitate al Cliente.

6. GARANZIE

6.1 I prodotti venduti attraverso il Sito al Cliente godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128

e ss. del Codice del Consumo (di seguito, la “Garanzia Legale”). Per fruire della garanzia, il Cliente dovrà

conservare ed esibire la fattura (o la ricevuta di acquisto o DDT) che riceverà contestualmente alla consegna.

6.2 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione

presente all’interno della confezione del prodotto. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita, né esclude

o pregiudica il diritto alla Garanzia Legale di Conformità. La durata, l’estensione territoriale, le modalità di

fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono

elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

6.3 La Garanzia Legale può essere richiesta per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna

del prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla

consegna del prodotto. Il Cliente è tenuto a denunciare il difetto di conformità contattando il Servizio Clienti

tramite mail al seguente indirizzo ecommerce@swm-motorcycles.it tale denuncia deve contenere una descrizione

accurata e completa dei difetti o vizi contestati. In tal caso, il Servizio Clienti è tenuto a riscontrare la

comunicazione del Cliente, dandogli istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso.

Il Cliente potrà chiedere, a sua discrezione, di riparare il prodotto o di sostituirlo, senza spese a suo carico, salvo

che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro tenuto conto di

tutte le circostanze e, in particolare, di quelle elencate all’articolo 135-bis, comma 2, Codice del Consumo.

SWM può rifiutarsi di rendere conformi i beni tramite riparazione e sostituzione se la riparazione e la sostituzione

sono impossibili o se i costi che dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze,

comprese quelle di cui all’articolo 135-bis, comma 2, lettere a) e b), Codice del Consumo.

Il Cliente può chiedere, a sua discrezione, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto ove

ricorra una delle seguenti situazioni: (i) SWM non abbia effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non

abbia effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell’articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3 delCodice del Consumo oppure abbia rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del precedente paragrafo; (ii) si

manifesti un difetto di conformità nonostante il tentativo di SWM di ripristinare la conformità al bene; (iii) il difetto

di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di

vendita; (iv) SWM abbia dichiarato o risulti chiaramente dalle circostanze che non procederà al ripristino delle

conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente. Resta fermo che il

Cliente non potrà risolvere il contratto qualora il difetto di conformità sia di lieve entità.

Laddove, dopo aver ritirato il prodotto, sia accertata l’effettiva sussistenza del difetto di conformità denunciato, le

eventuali spese di trasporto, riparazione o sostituzione del prodotto rimarranno a carico di SWM. In caso contrario,

ovvero laddove si verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per

l’applicabilità della Garanzia Legale, quest’ultima non opererà e tutte le spese di trasporto nonché le spese

connesse alla verifica dell’asserito difetto di conformità saranno a carico del Cliente, al quale ne sarà data

comunicazione.

Il Cliente prende atto e accetta che non sono coperti da Garanzia Legale eventuali vizi o danneggiamenti

sopravvenuti rispetto al momento della consegna del bene quali, ad esempio, quelli determinati da un uso

improprio da parte del Cliente o di terzi.

6.4 Nessun danno potrà essere richiesto a SWM per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

6.5 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal

Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e

dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale,

raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di

etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

7. PRIVACY

SWM Motorcycles S.r.l. con sede in Via Nino Bixio n. 8, 21024 Biandronno (VA), Italy tratta i dati inerenti alla vendita

dei Prodotti in qualità di autonomo titolare del trattamento. Si invita a voler prendere visione dell’informativa privacy

accessibile dal footer del Sito/dall’apposita sezione.

8. RECLAMI

Per qualsiasi informazione, ovvero per proporre eventuale reclamo, potrà rivolgersi a SWM Motorcycles S.r.l. con sede

in Via Nino Bixio n. 8, 21024 Biandronno (VA), Italy, oppure utilizzare il form Contattaci.

9. LEGGE APPLICABILE

9.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e SWM s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la

soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il

Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza;

in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Varese.

9.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere di volta in volta modificate, anche a fronte di modifiche

della normativa di riferimento. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci con riguardo ai contratti di

vendita dei Prodotti stipulati dalla data di loro pubblicazione ed accettazione da parte del Cliente.

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l’attuazione della

direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, comunichiamo l’esistenza di una

piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all’indirizzo che segue:

Risoluzione online delle controversie.

(https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT) .